Quando iniziare la dieta?
Quando iniziare una dieta? Partiamo dal presupposto che cambiare regime alimentare all’improvviso non è mai semplice, a maggior ragione se non siamo psicologicamente pronti per farlo. Iniziare una dieta è semplicissimo, ma riuscire a portarla avanti?
Quante volte hai detto ” Da Lunedì inizio”? E quante volte il Mercoledì hai mollato?
Non preoccuparti non sei il solo.
Per affrontare una dieta c’è bisogno prima di ogni altra cosa, di tanto impegno e forza di volontà. Quindi, non importa che sia “Lunedì” o “Sempre” o “L’anno nuovo”, ne tantomeno “il giorno dopo Pasquetta”, quello che conta davvero, prima di intraprendere questo percorso è che tu sia psicologicamente e mentalmente pronto. Devi avere la convinzione di volerlo per te stesso e per il tuo benessere.
Detto questo, ogni momento è sempre buono… che di Mercoledì.
Come iniziare la dieta?
Come anticipato già nel mio primo post di presentazione (puoi leggerlo QUI!), ricorrere al “Fai da Te” non è mai un’ ottima opzione. In primo luogo perché non esistono diete generiche ideali per tutti, e secondo poi, queste diete comportano di tagliare in maniera drastica l’apporto calorico e combattere contro fame e voglie. E’ importante anche comprendere che questo rapporto malsano con il cibo non farà altro che aumentare la frustrazione e lascerà un vuoto interiore dovuto alle troppe privazioni.
Ricorrere a queste diete drastiche, le quali ti fanno apparentemente perdere peso, è davvero controproducente per il famoso effetto Yo-Yo. Il peso oscilla su e giù, generando un continuo stato di squilibrio nutritivo.
A prescindere da quale sia il motivo per il quale si inizia una dieta (Perdita di peso? Patologie? Disturbi alimentari? ecc ecc.) è fondamentale tenere bene a mente che riuscire a seguire un piano alimentare e vedere i risultati deve andare di pari passo con l’aumento del benessere e della propria serenità interiore.
Certo, non è facile, ma questo ci sono professionisti che posso aiutarvi.
Durante il percorso che affronteremo insieme, ti aiuterò a comprendere i motivi che ti hanno portato a mangiare nel modo sbagliato, ed a capire quali sono i fattori che hanno un’influenza emotiva negativa.
Se ti stai chiedendo se ci sono dei modi per affrontare la dieta senza mollare, la risposta è… sì!
Qualche consiglio utile:
– Sarebbe utile porre insieme al paziente degli obiettivi, raggiungibili e reali. (Nel momento in cui vengono raggiunti si acquista sicurezza)
– Il momento dedicato al pasto, richiede la sua attenzione. Sarebbe infatti molto meglio gustarsi i propri pasti concentrandosi sul piatto e sugli alimenti, piuttosto che consumarli facendo altro, come guardare la tv o lavorare al pc.
– Rispettare i proprio gusti personali, trovando un compromesso, con le quantità e la gola.
– Svolgere regolarmente attività fisica, anche se leggera.
L’unica dieta che funziona è quella che dura una vita, perché la questione non è tanto perdere peso, ma mantenerlo. Per questo motivo è fondamenta l’educazione alimentare. Comprendere i vantaggi ed i benefici di una sana e corretta alimentazione ti permette di continuare a rispettare il tuo corpo ed il tuo benessere nel corso degli anni.
Perché iniziare la dieta?
Per (ri)trovare se stessi? Per sentirsi bene dentro e fuori. Per raggiungere obiettivi che ci sembravano impossibili. Per iniziare a volerci bene davvero, a rispettarci, a valorizzarci. Ad amarci.
A presto – Dott. Leonardo Decaria