Dieta Chetogenica: cos’è?
La Dieta Chetogenica è una tipologia di dieta strategica che comporta un bassissimo apporto di carboidrati.
Questo tipo di nutrizione non fa altro che permettere al fegato di adattarsi ed iniziare a produrre una più grande quantità di Chetoni (da qui deriva il nome) e che porta il metabolismo dall’utilizzo principale di glucosio a quello di lipidi.
Se i carboidrati sono tenuti bassi è difficile contrastare il processo di chetosi anche se le proteine vengono inserite in alte quantità. E’ importante però dire che non si tratta di una dieta semplice da seguire. Infatti basta qualche piccolo “sgarro” con i carboidrati, per bloccare la chetosi ed utilizzare nuovamente gli zuccheri, come fonte energetica preferita.
Inoltre ricordiamoci che i carboidrati non sono presenti solo in pane e pasta, ma anche in altri alimenti, come ad esempio: frutta, verdura, latte, legumi ed altri. Eliminarli del tutto sarà davvero complicato ( ed anche pericoloso in alcuni casi).
Quali sono i vantaggi della Dieta Chetogenica?
- Rapida perdita di peso
- Riduzione dell’appetito
- Può aiutare a mantenere la massa muscolare
- Aumento di sazietà
Quali sono gli svantaggi della Dieta Chetogenica?
E’ arrivato il momento di spiegarti per quale motivo , salvo in alcuni rari casi, questo tipo di regime alimentare non è una buona idea.
- Nella fase iniziale, eliminando improvvisamente i carboidrati, potresti avere effetti indesiderati, come stanchezza, debolezza, nausea, mal di testa ed umore irritabile.
- I primi Kg che perderai saranno prevalentemente liquidi. Ricordati che il cibo è la nostra fonte principale di acqua.
- Potresti avere l’alito cattivo. I Corpi Chetonici sono rilasciati attraverso il respiro, e l’odore emesso è simile all’acetone o alla frutta marcia. Inoltre perdendo molti liquidi, la bocca potrebbe sembrare asciutta ed aumentare maggiormente questa sgradevole condizione.
- Tendenza alla disidratazione
- Aumento del carico di lavoro dei reni e possibile effetto tossico su di essi da parte sempre dei corpi chetonici.
- Possibile ipoglicemia ed ipotensione.
- Aumento del carico di lavoro del fegato
- Essendo una dieta molto sbilancia, si limita l’assunzione di alcuni nutrienti, in realtà molto importanti.
- Può essere molto pericoloso per soggetti con disturbi alimentari, diabetici di tipo 1 , donne in gravidanza e chi ha già disturbi dovuto a patologie epatiche e renali.
Altri sono gli svantaggi legati alla Dieta Chetogenica, ma a prescindere da questo vorrei concludere con un mio personale pensieri da professionista come Biologo Nutrizionista.
La Dieta Chetogenica funziona nell’immediato, grazie all’aumento di quantità di calorie bruciate e la produzione di metaboliti che aiutano lo smaltimento del grasso e bloccano l’appetito. Ha un vero e proprio effetto dimagrante. C’è da dire però che sottopone l’organismo ad un forte stress continuo e per niente salutare.
Parliamoci chiaramente: i potenziali effetti negativi non valgono per una dieta chetogenica seguita in un lasso di tempo relativamente breve.
Mi chiedo, però, sei davvero sicuro che eliminare i carboidrati possa essere salutare per il tuo Benessere Psicofisico? Credi davvero che una dieta su misura per te e ben bilanciata possa farti ottenere meno risultati?
Cosa ti aspetti dal futuro? Io personalmente credo sia meglio dimagrire con i propri tempi ed una costante serenità, piuttosto che vivere di rinunce, stress e magari anche l’alito cattivo!
Se vuoi saperne di più e sei interessato a raggiungere il tuo obiettivo, qualunque esso sia, ti invito a contattarmi. Sarò davvero felice di poterti aiutare.
Dott. Leonardo Decaria