“Orandum est ut sit mens sana in corpore sano“
[Decimus Iunius Iuvenalis]
Curare disturbi alimentari
Curare disturbi alimentari con il mio lavoro di biologo Nutrizionista non sempre è semplice, richiede una preparazione che va oltre alle nozioni puramente nutrizionali, c’è bisogno di pazienza, sostegno e preparazione.
Il tema legato alla dieta è frequentemente trattato, purtroppo però vengono comunicate informazioni errate da figure, spesso non accreditate, che non fanno altro che divulgare nozioni che portano spesso le persone a fare scelte alimentari sbagliate e ad avere quindi uno stile di vita errato.
La nutrizione è una scienza ben riconosciuta ed è per questo che bisogna seguire tutte le linee guida specifiche ed univoche, tenendo in considerazione età, peso, sesso e condizioni fisiopatologiche.
Alimentazione ed emotività sono strettamente legate tra loro. Non a caso parliamo di stato psico-fisico per descrivere con un solo termine, le condizioni complessive dell’individuo.
La relazione corpo-mente è molto importante e bidirezionale: disturbi alimentari come celiachia, malassorbimento, intolleranze, anemia, influiscono negativamente sul nostro stato psicologico, rendendoci spesso nervosi, di cattivo umore, stanchi o spossati. Inoltre, non sono da sottovalutare altre condizioni come ipertensione e malattie cardiovascolari, diabete, colon irritabile, livelli alterati di colesterolo e trigliceridi.
Allo stesso modo, quando un malessere psicologico provoca un disturbo alimentare, che nei casi più gravi può sfociare in obesità, anoressia, bulimia, ad un piano nutrizionale si consiglia sempre di affiancare un percorso di psicoterapia.
Curare disturbi alimentari si può, ma il problema deve essere affrontato su entrambi i fronti: la malnutrizione troverà difficilmente soluzione se non si affronta anche l’aspetto emotivo che l’ha scatenata.
Se in condizioni fisiologiche una dieta personalizzata può aiutarci a migliorare la qualità di vita, questo vale a maggior ragione in caso di patologie, poiché si parte da una situazione di squilibrio per arrivare, gradualmente, ad uno stato di benessere psicofisico.