“Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”
[Jim Rohn]
Dieta sana ed equilibrata
Una dieta sana ed equilibrata, insieme ad una regolare attività fisica sono alla base del nostro benessere.
Alimentarsi correttamente non deve avere come unico obiettivo una forma fisica piacevole e soddisfacente, ma soprattutto farci sentire in salute, attivi ed energici.
Per ottenere questo risultato non c’è bisogno di alcun tipo di “dieta fai da te”, ne tantomeno di privazioni inutili e spesso dannose, ma semplicemente di abitudini alimentari corrette.
In realtà, dieta sana ed equilibrata significa stile di vita ed indica l’insieme degli alimenti che mangiamo e forniscono energia (calorie) e nutrimento (carboidrati, proteine, sali minerali, vitamine, ecc) al nostro organismo, permettendone il corretto funzionamento.
E’ molto importante nel mio lavoro di biologo nutrizionista far comprendere al paziente (anche se normopeso) i principi di una sana alimentazione, e capire quali siano le sue esigenze per poter variare le attuali abitudini.
Sebbene esistano principi generici, validi per tutti gli esseri umani, ogni individuo è unico. Per questo necessita di una dieta personalizzata basata sulle proprie caratteristiche fisiche, condizioni fisiologiche o patologiche e stile di vita.
Durante la consulenza nutrizionale, andrò a lavorare pertanto sull’“educazione alimentare”. Questa non si limita ad una semplice lista di alimenti che si possono o non si possono mangiare, ma comprende più nel profondo la conoscenza di questi cibi, sinonimo di tradizione, stagionalità, leggerezza, prodotti a km 0.
Questo modello nutrizionale è ideale per tutti: dall’infanzia alla terza età. Questo perché fornisce gli elementi fondamentali per la crescita, lo sviluppo ed il mantenimento dello stato di salute e benessere psicofisico. Inoltre fortifica le difese immunitarie ed assicura il raggiungimento del peso forma.
Con il tempo il paziente riuscirà a mantenere una sana alimentazione ed uno stile di vita sano e duraturo, traendone tutti i benefici.