“L’ educazione è una cosa seria, anche a tavola”
[Carlo Cracco]
Nutrizione a scuola: l’importanza di un regime alimentare sano fin dall’infanzia
La nutrizione a scuola è di assoluta importanza nel mio lavoro di biologo nutrizionista per bambini.
Il mio obiettivo principale è quello di educare bambini, genitori e scuole sull’ importanza di avere delle sane abitudini alimentari fin da piccoli. Questo permette ai bambini di crescere sani, forti e sicuramente più consapevoli dell’importanza del cibo: ciò che impariamo da bambini, rimane con noi per sempre!
Un bambino che fin da piccolo segue una dieta sana ed equilibrata, acquisirà il concetto di benessere e se lo porterà dietro negli anni.
Per evitare che il sovrappeso o il sottopeso portino problemi alla saluta fisica e psicologica del bambino, anche da grande, è importante curare l’alimentazione in questo periodo della vita.
Gli errori nutrizionale del bambino, molto spesso si ritrovano nei genitori. E’ fondamentale quindi che sia in primo luogo il genitore a cambiare il proprio stile di vita ed il proprio piano alimentare, per poter aiutare il figlio.
Come nutrizionista per bambini ho il compito di ridurre l’incidenza di sovrappeso e obesità. Ma anche di ridurre le incidenze di carenze vitaminiche, sensibilizzare bambini e ragazzi sull’esistenza della malnutrizione e di stimolarli affinché riducano lo spreco di acqua e cibo.
Per fare questo è possibile:
- Organizzare incontri scolastici di educazione alimentare.
- Creare menù per la mensa scolastica (asili, scuola primaria) bilanciati dal punto di vista nutrizionale.
- Creare materiale didattico per insegnanti che hanno come obiettivo l’inserimento dell’argomento nella loro materia.
Oltre a servizi per le scuole, sono disponibile anche per diete personalizzate per i vostri bambini, di ogni genere ed età, create su misura in base alle caratteristiche personali del paziente.