“Lo sport è l’antiruggine per una salute di ferro”
[Gerhald Uhlenbruck]
Per quale motivo ci si dovrebbe rivolgere ad un nutrizionista sportivo?
Lavorando come nutrizionista sportivo a Pistoia, posso affermare che se una dieta sana ed equilibrata è importantissima per il nostro benessere e la nostra salute, lo è a maggior ragione se si pratica sport, di qualsiasi tipo ed a qualsiasi livello.
La dieta per lo sportivo è fondamentale per poter ottenere prestazioni elevate ed efficienti. Che tu sia un professionista o un amatore, hai la necessità ed il bisogno di raggiungere degli obiettivi, che siano agonistici o personali.
Al di la di altre caratteristiche fondamentali, fra cui il talento, la predisposizione e lo spirito di sacrificio, per lo sportivo è fondamentale assicurare all’organismo un apporto energetico in linea con il proprio fabbisogno specifico, personalizzato sulla base della sua struttura fisica, del tipo di resistenza richiesta (aerobica, anaerobica) e delle diverse fasi dell’allenamento.
Per questo, le informazioni relative agli allenamenti sono davvero fondamentali per poter avere chiari non solo gli aspetti relativi ad intensità e volume degli allenamenti, ma anche che cosa effettivamente il nostro atleta farà nel pratico, durante la giornata. Grazie a queste informazioni sarà possibile costruire un programma dietetico che rispetti a pieno l’allenamento creato.
Oltre al giusto quantitativo di calorie, risulta molto importante per lo sportivo ricevere dalla dieta tutti gli elementi nutritivi necessari al corretto funzionamento dell’organismo durante l’attività fisica.
Livelli equilibrati e calibrati di proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e sali minerali, nonché una buona idratazione, per uno sportivo non assicurano solo prestazioni ottimali, ma riducono anche sensibilmente la possibilità di infortuni come infiammazioni, contratture, stiramenti, ecc.
Una dieta personalizzata sulle caratteristiche fisiologiche e sportive dell’atleta consentono di evitare scompensi energetici e/o nutritivi durante i vari periodi di allenamento, allontanando i rischi di sofferenza e massimizzando la qualità e la resa delle prestazioni e del recupero fisico.