Mi chiamo Leonardo Decaria e da anni svolgo il mio lavoro di Nutrizionista a Pistoia. (Per i dettagli clicca QUI!)

Nutrizionista: Chi è? Cosa fa?

Il Biologo Nutrizionista è un professionista nel campo della nutrizione. Può elaborare percorsi nutrizionali in maniera automa e portare così il paziente a raggiungere l’obiettivo prefissato. Generalmente questo obiettivo porta ad un miglioramento del proprio benessere.

Arriva un momento nella vita in cui ognuno di noi sente l’esigenza di prendersi cura di se. Nella migliore delle ipotesi, sceglie di rivolgersi a professionisti del settore, nella peggiore ricorre al “fai da te”… peggiorando di fatto la situazione di partenza.

Cosa si intende per “fai da te”?

  1. Diete generiche trovate online o su riviste.
  2. Suggerimenti da “tuttologi”, i quali non hanno alcun tipo di competenza professionale sulla nutrizione, ma dispensano consigli e addirittura “vendono” diete e/o prodotti tramite i propri profili social.
  3. Riprendere vecchie diete abbandonate da anni senza valutare l’ipotesi che quello che andava bene prima possa non andar bene adesso.

Avrò modo di dedicare più tempo a determinati argomenti nei prossimi articoli.

L’importante però è comprendere le uniche figure in grado di elaborare delle diete sono: Dietista, Dietologo e Biologo Nutrizionista.

Nutrizionista, Dietista e Biologo Nutrizionista: quali sono le differenze?

Dietologo: laureato in medicina e chirurgia con una specializzazione. E’ quindi a tutti gli effetti un medico, che può non solo creare piani alimentari, ma anche fare diagnosi di determinate patologie e prescrivere farmaci.

Dietista: laureato in dietistica (laurea triennale). Non può fare diagnosi o prescrivere farmaci, ma può creare piani alimentari sotto prescrizione medica.

Biologo Nutrizionista: si tratta di un professionista con Laurea di 5 anni, il quale possiede l’abilitazione alla professione di Biologo, ed è iscritto all’ ONB (Ordine Nazionale dei Biologi).

Il biologo nutrizionista ha l’obiettivo di valutare i bisogni nutritivi ed energetici del paziente. Può in totale autonomia elaborare profili nutrizionale per aiutare la persona che lo richiede a migliorare il proprio “benessere”. Per Benessere non si intende solvato perdere i chilogrammi in eccesso, ma trovare una dieta ottimale per l’individuo, che permetta di trovare un equilibrio psicofisico.

Io sono un biologo Nutrizionista a Pistoia, pratico la mia professione con passione. Il mio punto forza è mettere il primo piano i  bisogni del paziente. Questo permette a me di lavorare in totale serenità ed al paziente di seguire i miei consigli con facilità e tranquillità.

Di cosa mi occupo?

Vorrei iniziare con una premessa, per me fondamentale.

Mangiare è indispensabile. Senza il cibo, che fornisce al nostro organismo energia, non sarebbe possibile vivere.

La parte più complessa però riguarda che cosa scegliamo di mangiare, e perché?

Alimentazione ed emotività sono strettamente collegate fra loro. Per questo viene utilizzato il termine psico-fisico per descrivere le condizioni complessive dell’individuo.

Molto spesso mangiamo, non per fame, ma per noia o rabbia. Altre volte per colmare un vuoto interiore dovuto a solitudine e tristezza. Altre volte lo stress o l’ansia ci fanno cercare il cibo, come se mangiare fosse un rimedio per sentirci più sollevati.

Quello che di base manca è proprio un’ educazionealimentare , che si occupa di capire che cosa è corretto mangiare, ma anche imparare a conoscere i propri bisogni e distinguere la fame reale da quella “emotiva”. Questo a prescindere dal motivo per cui si sceglie di rivolgersi ad un professionista della nutrizione.

Benessere e salute

Una dieta sana ed equilibrata insieme ad una regolare attività fisica, sono alla base del nostro benessere. Alimentarsi correttamente non deve avere come unico obiettivo una forma fisica piacevole e soddisfacente, ma soprattutto farci sentire in salute, attivi ed energici.

Nutrizione sportiva

dieta per sportivi

La dieta per lo sportivo, è fondamentale per poter ottenere prestazioni elevate ed efficienti. Che tu sia un professionista od un amatore, hai la necessità di raggiungere degli obiettivi. Questo è possibile anche grazie ad un’ alimentazione personalizzata e mirata.

Patologie correlate

come curare con dieta

Se in condizioni fisiologiche la dieta personalizzata può aiutarci a migliorare la qualità di vita, questo vale a maggior ragione in caso di patologie, poiché si parte da una situazione di squilibrio per arrivare gradualmente ad uno stato di benessere psicofisico.

Nutrizione a scuola

menù mensa scolastica

Il mio obiettivo è quello di educare bambini, genitori e scuole sull’importanza di avere delle sane abitudini alimentari fin da piccoli. Questo permette ai bambini di crescere sani, forti e sicuramente più consapevoli dell’importanza del cibo: ciò che impariamo da bambini, rimane con noi per sempre.

Nutrigenomica

dieta del dna

La nutrigenomica ci può aiutare, passando da una dieta vissuta come privazione ad una dieta genomica, vissuta come rampa di lancio per una vita migliore. Tutto questo è possibile attraverso test del DNA.

A presto

Dott. Leonardo Decaria

Nutrizionista Pistoia: Dott. Leonardo Decaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× scrivimi