“Credere in te stesso non ti garantisce un successo sicuro. Ma non credere in te stesso produce senza dubbio un insuccesso”
[Albert Bandura]
Controlli periodici nutrizionista Pistoia
I controlli periodici sono fondamentali. Non consistono in una semplice pesata sulla bilancia, ma permettono di valutare l’andamento del piano alimentare.
Discuteremo dei progressi, delle difficoltà, e di tutti i cambiamenti o nuove esigenze del paziente. L’obiettivo è quello di trarre il maggior giovamento possibile dal percorso dietetico e ottenere risultati duraturi nel tempo.
Il primo step è quindi quello di indagare sulle impressioni del paziente relative al periodo di dieta appena seguito.
Attraverso le risposte fornite, apporterò alcune modifiche alla dieta. Aiuterò così il paziente a trovare soluzioni concrete per riuscire a gestire in maniera più semplice il piano alimentare.
Successivamente guiderò il paziente in una sorta di autoanalisi. E’ importante che si concentri sulle impressione percepite e prendere consapevolezza di come il suo organismo risponde al cambiamento nutrizionale.
Questo è utile per distogliere il paziente dalla costante attenzione che viene rivolta ai numeri sulla bilancia.
Fondamentale è acquisire maggiore consapevolezza sul proprio stato di salute.
Controlli periodici: conclusioni.
L’organismo umano è una macchina molto complessa, fatta di equilibri e connessioni dinamiche tra le varie componenti che ne fanno parte, una delle quali è l’alimentazione.
Quindi, se tramite la prima visita si registrano i parametri iniziali del paziente, ovvero dati antropometrici, abitudini alimentari e fabbisogno specifico prima di intraprendere il percorso nutrizionale.
In questa fase ci assicuriamo che tali parametri cambino nel tempo verso gli obiettivi prefissati in maniera graduale, programmata e fisiologica, evitando brusche (e non salutari) variazioni.
Tramite le visite di controllo periodico, nelle quali i parametri in questione vengono di volta in volta aggiornati, possiamo controllare l’andamento della dieta e la sua efficacia.
La frequenza delle visite di controllo viene decisa sulla base dell’andamento del percorso nutrizionale.