“Colazione da re, pranzo da principe, cena da mendicante”
[antico adagio popolare]
Dieta personalizzata creata dal nutrizionista
Una dieta personalizzata creata dal Biologo Nutrizionista è fondamentale per rispondere al meglio, non solo alle caratteristiche fisiologiche, ma anche per adattarsi allo stile di vita, alle esigenze ed ai gusti del paziente.
Sono un Biologo Nutrizionista Specializzato nel promuovere una tipologia di dieta personalizzata che porti i miei pazienti a riscoprire l’importanza del mangiare sano, senza restrizioni eccessive, rinunce drastiche e crisi nevrotiche dovute alla fame.
Il momento dedicato ai pasti , deve essere qualcosa di importante nel quotidiano, un momento da dedicare al nostro benessere personale. Questo è possibile attraverso un piano alimentare creato su misura per ogni individuo, che possa migliorare la qualità della vita, mentalmente e fisicamente.
Fondamentale è la prima visita, poiché è proprio nel primo incontro che si collezionano tutte le informazioni necessarie (dati antropometrici, abitudini alimentari, fabbisogno specifico) per rendere di conseguenza la dieta efficace, ma anche sostenibile e facile da seguire, riuscendo in questo modo a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.
Il percorso nutrizionale prevede un controllo periodico mirato a perfezionare, tramite piccole correzioni, l’aderenza della dieta alle sopraggiunte necessità energetiche e nutritive dell’individuo: cambiando le condizioni del paziente dopo un certo periodo di dieta controllata, è utile modificare leggermente qualche parametro della stessa in funzione di tali variazioni, ad esempio un cambio di stile di vita o una più intensa attività fisica.
In sostanza, il percorso nutrizionale deve essere inteso come un processo dinamico, che si evolve adattandosi alla persona nel tempo, rimanendo ovviamente all’interno di certi parametri prestabiliti.